Una foto, due campioni, due vite
Questa foto, che ritrae i giocatori del Corinthians di San Paolo nell’atto di indossare un casco da Formula 1, unisce idealmente due icone del sport brasiliano e mondiale: il pilota Ayrton Senna, di cui ricorre in questi giorni il ventennale della scomparsa, e il calciatore Sócrates Brasileiro, l’indimenticato «Doutor da bola».
Il Corinthians fu la squadra in cui Sócrates militò negli anni più splendenti della sua carriera e all’interno della quale realizzò quell’incredibile esperienza politica passata alla storia con il nome di Democrazia corinthiana.
Del Corinthians fu sempre tifoso Ayrton Senna, che era solito indossare la maglietta del club bianconero sotto la tuta durante le gare. Da qui l’omaggio dei giocatori del Timão al campione scomparso sul circuito di Imola il primo maggio 1994.
Questa foto unisce idealmente anche i due ultimi titoli della collana Vite inattese: Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna di Giorgio Terruzzi e Un giorno triste così felice. Sócrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario di Lorenzo Iervolino (in libreria dal 15 maggio).
This Post Has 0 Comments