Gordon Parks: una storia americana
Dal 5 dicembre 2013 al 16 febbraio 2014, presso il Palazzo Incontro a Roma, è aperta al pubblico la mostra Una storia americana – fotografie di Gordon Parks, un progetto promosso dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, realizzato dalla Gordon Parks Foundation di New York in collaborazione con la Fondazione Forma per la Fotografia, organizzato da Contrasto e da Civita.
Considerato uno dei fotografi più importanti del Ventesimo secolo, Gordon Parks ha raccontato – soprattutto attraverso le pagine di «Life» – la difficoltà di essere nero in un mondo di bianchi. Tra i bellisssimi scatti della mostra, anche dieci fotografie di Muhammad Ali, atleta straordinario e icona della lotta per i diritti civili, celebrato nell’ultimo volume di Attese con la bio-fiction Il ring invisibile firmata dal francese Alban Lefranc. – ospite domenica 8 dicembre alla fiera nazionale della piccola e media editoria, al Palazzo dei Congressi di Roma Eur.
Nel cinquantesimo anniversario della «marcia su Washington», l’esposizione di Palazzo Incontro tocca temi e personaggi raccontati anche da un’altro evento in programma nella capitale fino allo scorso 24 novembre, la mostra Freedom Fighters dedicata ai fratelli Kennedy e allestita al Maxxi.
This Post Has 0 Comments