Blog

Wuz intervista Wainaina

Lei ha scritto un saggio che ha avuto molta risonanza, “Come scrivere dell’Africa”, intendendo come non si dovrebbe scrivere dell’Africa. Agli occhi degli occidentali l’Africa è un paese esotico. Ci sono molti scrittori bianchi che ambientano i loro romanzi in Africa e la loro rappresentazione dell’Africa ha colori di certo più vistosamente sgargianti. Dovrebbero evitare di usare lo sfondo africano?

No, no, gli scrittori bianchi dovrebbero scrivere e sono liberissimi di scrivere. Ma NON scrivono dell’Africa. Quello che è importante è che, se la letteratura comunica qualcosa, questa NON è una comunicazione di culture, NON c’è MAI stata comunicazione tra Africa e Europa.
Sia chiaro che non vogliamo scuse, perché chiedere scusa significa perpetuare questo rapporto tra Europa e Africa all’insegna dell’amore familiare. Io dico all’Europa, ‘cresci e, quando sarai cresciuta, vieni e parliamo’. Non sono risentito perché Nadine Gordimer e Doris Lessinghanno acquistato grande fama: gli inglesi hanno capito che il mio saggio era un pezzo umoristico, non era un brano per suscitare la reazione, ‘come dobbiamo scrivere?’.

Leggi qui tutta l’intervista.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply