Blog

Il curioso caso del Newport County

Dal blog Fútbologia – il pallone al cubo: un racconto di Anthony Cartwright, autore di Heartland ed esponente del nuovo realismo della letteratura inglese contemporanea, come sottolineato su minima & moralia.
Ruggine e ritorno (Rust and return) è dedicato alla parabola del Newport County. Una storia simile a quella di tante altre squadre della provincia britannica, come a quella delle realtà sociali a cui fanno riferimento, condannate al declino dalla deindustrializzazione e colpite a morte dalla «cura Thatcher» degli anni Ottanta. La buona notizia è che il Newport County, fallito nel 1988, è risorto di recente grazie a una cordata composta da quattrocento tifosi, e quest’anno ha trionfato nella Football Conference League. Una vicenda che ricorda altre analoghe che stanno moltiplicandosi anche nel nostro paese, tra cui l’esperimento della squadra popolare dell’Atletico San Lorenzo, sorta nello storico quartiere San Lorenzo a Roma.
Proprio a un evento organizzato per raccogliere fondi per questa squadra, a ottobre, Cartwright ha presentato il suo libro nella capitale al termine del suo secondo tour italiano, dopo l’apparizione lo scorso maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. Guarda lo speciale del Tg3 sulla serata di Roma (intorno ai minuti 13’-14’ del servizio). Guarda anche l’intervista di Stas’ Gawronski per Cult Book a Torino).

Nel frattempo, per la collana Attese, giunta al ventiduesimo titolo, è in preparazione un altro volume firmato da un autore inglese, dedicato ancora una volta al calcio, benché con maggiore disincanto e una robusta dose di umorismo. A pubblicarlo in Gran Bretagna è lo stesso editore di Heartland, Tindal Street Press: si tratta di Voglio la testa di Ryan Giggs di Rodge Glass, una graffiante satira sul mondo dei tifosi e dei calciatori mancati. L’autore, classe 1978, originario di Manchester, ha già pubblicato cinque libri, tra cui una graphic novel e una notevole biografia del più grande scrittore scozzese vivente, Alsdair Gray, per il quale ha lavorato come segretario.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply